Crescita personale è come in psicologia viene chiamato il miglioramento personale. È un ambito che può racchiudere molti tipi di percorsi diversi e che si differenzia dalle classiche sedute di psicoterapia perché chi si avvicina a questo ambito non è “malato”, cioè non ha disturbi psicologici importanti, né disturbi della personalità, né disturbi dell’area nevrotica. Chi richiede un percorso di crescita personale è una persona che vuole stare meglio con sé stessa o con gli altri o che vuole migliorare nel proprio lavoro, studio, sport e sente che i suoi limiti derivano da condizionamenti mentali (familiari o sociali) o che vuole conoscersi più profondamente per evitare i soliti pattern comportamentali o relazionali.
Ti è mai successo di non aver chiaro cosa ti succedeva dentro?
Ti sei mai chiesto perché non riesci a gestire una determinata emozione?
Ti è mai successo di voler essere migliore di quello che sei?
Se la risposta è sì, questo tipo di terapia ti potrà dare delle risposte interessanti.
È vero, dopo i 20 anni non si cresce più! Ma la sfacciata fortuna dell’essere umano è che dai 20 anni ai 110 anni può sempre migliorare. Non nelle prestazioni sportive ma nelle “prestazioni cerebrali” assolutamente sì. Possiamo migliorare il nostro modo di pensare, di relazionarci con gli altri, di gestire le nostre emozioni, possiamo sviluppare le nostre passioni e raggiungere i nostri desideri. Nella vita non si arriva mai da nessuna parte, la vita è un viaggio all’interno di noi stessi e all’esterno e spesso queste due facce si equiparano.
La crescita personale può essere chiamata “sviluppo della saggezza” perché è la saggezza ciò che aumenta sempre nella vita, senza lo sviluppo della saggezza la vecchiaia diventa solo decadimento fisico e cerebrale. Ma cosa vuol dire sviluppare la saggezza? Vuol dire imparare dall’esperienza, bella e brutta che sia. Di solito si impara di più dall’esperienze negative, purtroppo, infatti, l’essere umano può imparare solo dagli errori, se faccio sempre ciò che so fare non sbaglio mai. Ma s’impara dagli errori solo se sviluppiamo consapevolezza cioè se diventiamo capaci di guardarci dentro e di cambiare prospettiva.
Di solito si dà per scontata la capacità di consapevolezza, invece, è una capacità che pochi hanno (perché genitori e scuola di solito non l’insegnano) e non è automatica. Allora chiedersi come si sta a tutto tondo, sentire i collegamenti tra mente e soma, tra il nostro mondo onirico e quello di veglia, essere consapevoli dei nostri desideri e di dove ci portano diventa una scoperta di noi stessi.
La psicoterapia della Gestalt è perfetta per questo percorso perché aumenta il senso di responsabilità individuale e migliora le capacità di adattamento creativo a contesti differenti dell’ambiente esterno.
È vero nella vita ci può succedere qualsiasi cosa in qualunque momento ma cosa farne di ciò che ti accade è tua responsabilità. Puoi farti affossare da un fallimento o imparare qualcosa per il futuro, dipende da te.
Quindi se vuoi migliorarti ancora e ancora e non farti affossare alle difficoltà della vita ma reagire nel migliore dei modi, chiamaci!
Dott. Giandomenico Bagatin Psicologo Psicoterapeuta Trieste
Iscrizione Ordine degli Psicologi FVG 644, anno 2004
Laurea in Psicologia, Specializzato in Gestalt
P.I. 0107380323
Dott.ssa Federica Parri Psicologa Psicoterapeuta Trieste (TS)
Iscrizione Ordine degli Psicologi FVG 1650, anno 2007
Laurea in Psicologia, Specializzata in Gestalt
P.I. 01210820328
declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico
AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.
©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Giandomenico Bagatin
© 2017. «powered by Psicologi Italia».
E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.