Lutto

  • Home
  • Psicologo Lutto Trieste
Psicologo Lutto Trieste

Superare la morte di una persona cara è sempre un'esperienza difficile, ma a volte risollevarsi da un tale dolore può essere particolarmente duro. Da una parte la nostra cultura non ci aiuta ad accettare la morte, né ci concede il tempo per soffrire e per buttar fuori il dolore, dall’altra alcuni morti sono più dolorose di altre.

La perdita di una persona giovane o di una che ci era particolarmente cara è molto dura da accettare. Morti violente o improvvise o suicidi sono ancor più scioccanti e possono rendere maggiormente problematica l’elaborazione del lutto.

La tristezza per aver perso qualcuno che amiamo non va mai via completamente ma non dovrebbe nemmeno rimanere al centro della nostra vita per sempre.

Come reagiamo a un lutto dipende anche dalla nostra personalità e dal momento specifico di vita che stiamo attraversando quando l’evento succede. Ci sono persone che reagiscono meglio di altre alla morte perché si appoggiano alla fede o perché riescono ad avere un qualche tipo di spiritualità che li aiuta a trovare un senso all’accaduto. Altre fanno più fatica ad accettare l’inevitabile e la rabbia verso l’ingiustizia subita non fa altro che far continuare il dolore per un tempo indefinito.

Anche se la morte è una delle poche cose certe della vita, l’essere umano fa molta fatica ad accettarla. La mancanza della persona deceduta, la paura dell’ignoto, la non reversibilità della situazione ci porta a toccare la disperazione più profonda.

Freud parla del tempo del lutto come “quel tempo in cui l’individuo trasforma l’assenza esterna dell’oggetto in presenza interna” ma per far questo dobbiamo accettare ciò che è successo, il nostro caro è morto e non tornerà. Il più grande regalo che ci può far fare l’esperienza del lutto è di trasformare la disperazione in gratitudine, gratitudine per aver avuto la possibilità di conoscere quella specifica persona, gratitudine per le esperienze passate insieme e per ciò che ci ha lasciato nel profondo del cuore che non potrà esserci portato via.

Quando è il caso di preoccuparsi e di rivolgersi a uno specialista?

Se con l'andare del tempo il dolore peggiora e ci accorgiamo che non riusciamo ad accettare la morte e a riprendere la vostra vita e se si presentano sintomi che perdurano per più di sei mesi a livello cognitivo, emozionale, comportamentale e somatico è il caso di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.

I sintomi che si possono riscontrare sono:

  • A livello cognitivo: difficoltà di concentrazione, leggeri stati confusionali, disorientamento, illusioni sensoriali, idee suicidarie transitorie, pensieri ricorrenti, intrusivi e disturbanti relativi al proprio caro e alle circostanze della sua morte.
  • A livello emozionale: paura, rabbia, distacco dagli altri, tristezza, disperazione, stordimento.
  • A livello comportamentale: pianto più volte al giorno, disturbi del sonno, diminuzione delle attività quotidiane, isolamento, disturbi del comportamento alimentare, dipendenza dagli altri.
  • A livello somatico: riduzione dell’energia, dolori muscolari, sintomi fisici d’ansia.

In questi casi è possibile che siamo di fronte ad un "lutto complicato" o di aver sviluppato un disturbo depressivo maggiore. E’allora consigliabile richiedere un consulto per prendere contatto con i sentimenti profondi che da soli non riusciamo a guardare e che ci impediscono di andare avanti portandoci la persona amata nel cuore.


Aree di competenza

  • Psicoterapie brevi
  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Attacchi di Panico
  • Dipendenza affettiva
  • Elaborazione del lutto
  • Ansia da prestazione e disfunzione erettile

Mailing List

Iscriviti alla nostra mailing list per restare sempre aggiornato sulle iniziative del centro e sui nuovi contenuti gratuiti online

Dott. Giandomenico Bagatin Psicologo Psicoterapeuta Trieste
Iscrizione Ordine degli Psicologi FVG 644, anno 2004
Laurea in Psicologia, Specializzato in Gestalt
P.I. 0107380323

Dott.ssa Federica Parri Psicologa Psicoterapeuta Trieste (TS)
Iscrizione Ordine degli Psicologi FVG 1650, anno 2007
Laurea in Psicologia, Specializzata in Gestalt
P.I. 01210820328

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Giandomenico Bagatin
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it