Disfunzione orgasmica femminile: le cause psicologiche, fisiche e situazionali

Psicologo disfunzioni orgasmiche femminili trieste

Nella grande maggioranza dei casi le disfunzioni sessuali femminili hanno origine psicologiche. Depressione, stress e affaticamento diminuiscono ugualmente la libido sia negli uomini che nelle donne.

Sono poche le malattie che hanno influenze specifiche sul funzionamento sessuale della donna, se non in quanto uno stato morboso è generalmente debilitante per l’intero organismo. In alcuni rari casi, però, l’inibizione della reazione sessuale si può attribuire a malattie che distruggono gli organi genitali; a malattie endocrine, come disfunzione pituaria, che abbassano il livello di testosterone; a malattie che danneggiano il tono muscolare e la contrattilità dei muscoli; a malattia che danneggiano l’apparato neurologico al servizio della reazione sessuale, come la sclerosi multipla e un diabete allo stato avanzato.

Negli ultimi anni l’uso e l’abuso di farmaci ha contribuito in maniera crescente all’insorgere di disturbi sessuali nelle donne. Per esempio, non tutti sanno che i farmaci contraccettivi diminuiscono la reattività sessuale di una piccola parte di chi ne fa uso. La reazione sessuale femminile inoltre può essere pregiudicata dall’uso di narcotici. Gli oppiacei e derivati esercitano un effetto inibitorio specifico della sessualità, presumibilmente per la loro azione depressiva sul centro sessuale del sistema nervoso centrale.

I farmaci e le malattie che danneggiano generalmente il tono muscolare, e specificatamente tono e reattività dei muscoli perineali, indeboliscono le contrazioni muscolari che formano la concomitante fisica dell’orgasmo.

Due fattori fisici specifici sono stati riscontrati nell’eziologia delle disfunzioni sessuali femminili: aderenze clitoridee e forza muscolare e contrazioni pubococcigee inadeguate.

Le aderenze clitoridee impediscono la rotazione e la ritrazione del clitoride prima dell’orgasmo, l’eliminazione fisica delle aderenze può portare alla guarigione della disfunzione orgasmica.

Il tono indebolito del muscolo pubococcigeo, che svolge un ruolo nella scarica orgasmica, spiega un gran numero di casi d’inadeguatezza sessuale femminile. Esercizi adatti a rinforzare i muscoli pubococcigei e perineali in genere facilitano il raggiungimento dell’orgasmo.

Ci sono alcuni fattori causali situazionali che pregiudicano l’eccitazione e la reazione orgasmica, come: una stimolazione inadeguata e la difficoltà a essere sufficientemente rilassata.

Ancora oggi si verifica che l’inadeguatezza sessuale di molte donne si può attribuire al fatto che non ricevono una stimolazione adeguata durante i rapporti. In questi casi l’obiettivo primario della terapia è modificare le interazioni sessuali della coppia in maniera da correggere le deficienze. Sono cioè sensibilizzati i partner agli specifici bisogni di ciascuno, a modificare i loro schemi di comunicazione e i loro atteggiamenti fondamentali rispetto al sesso.

La capacità di abbandonarsi alle proprie sensazioni erotiche e di liberare la reazione sessuale dal rigido controllo cosciente che ne preclude la libera espressione è un requisito essenziale per il buon funzionamento sessuale sia negli uomini sia nelle donne. La capacità della donna di abbandonarsi all’esperienza sessuale è spesso bloccata dalla paura di essere respinta dal partner. Uomini e donne sono spessi imprigionati nel controllo cosciente voluto da un inconscio senso di colpa nei confronti della sessualità.

Le cause profonde della disfunzione sessuale femminile sono: conflitti edipici irrisolti, difficoltà di relazione con il partner e il peso di una colpa inconscia che le donne della nostra cultura devono sopportare nei confronti dell’espressione della sessualità.

CONFLITTO EDIPICO

Nella letteratura psicanalitica si pensa che durante il periodo che va dai 3 ai 6 anni, tutte le bambine siano spinte all’unione sessuale con il padre e desiderino la morte della madre. Questi desideri proibiti, ostili e incestuosi, danno ovviamente origine a un grave conflitto che, secondo questa teoria, è alla base di tutte le nevrosi future. La ragazzina crede inconsciamente che se insisterà nei suoi sforzi per ottenere l’amore esclusivo del padre correrà il rischio di essere abbandonata dalla madre.

Nel corso dello sviluppo normale la ragazza risolve il suo conflitto rimuovendolo, identificandosi con la madre, rinunciando ai suoi desideri sessuali nei confronti del padre e, in seguito, sposando un giovane adatto che avrà delle qualità che prediligeva del padre. Se il complesso non è risolto la donna potrebbe restare inibita nella sua reazione sessuale perché il suo amante le ricorda inconsciamente il padre e riattiva i suoi desideri sessuali su un oggetto amato proibito, cui non ha mai completamente rinunciato.

DIFFICOLTA’ DI RELAZIONE CON IL PARTNER

La relazione sessuale di una donna è grandemente influenzata dalla qualità della relazione con il partner. Molte donne collegano la loro reazione sessuale a un rapporto positivo e affettuoso e alla buona immagine mentale che hanno del loro lui nella sua totalità, salvo che il masochismo non sia un elemento della loro personalità.

La paura che ha la donna di essere respinta la spinge a stare in guardia contro ogni impulso che la induca a comportarsi aggressivamente con il partner. Ciò intralcia la sua capacità di comunicare liberamente, di assumersi un certo grado di responsabilità per il proprio piacere sessuale e di abbandonarsi all’esperienza sessuale. Questa paura del rifiuto ha le sue radici nella generale dipendenza che molte donne hanno culturalmente nei confronti del partner.

La nostra società favorisce la dipendenza femminile, il senso di colpa nelle ragazze che desiderano affermarsi e il senso di colpa nei ragazzi che non riescono ad affermarsi. L’assegnazione di questi ruoli è quanto mai dannosa per entrambi i sessi, l’inadeguatezza, la depressione, l’ostilità, … sono i risultati più comuni di questo modo di concepire i ruoli.

SENSO DI COLPA INCONSCIO

I conflitti inconsci sulla sessualità, la paura, la vergogna, …possono essere fattori dominanti nell’instaurarsi di qualsiasi disfunzione sessuale. Ma ciascuna di queste condizioni può sussistere anche senza che si presenti contemporaneamente una problematica. Il fatto che questi problemi producano una disfunzione dipende da come la paziente si comporterà nei confronti di queste pressioni e dalle sue maniere di difendersi dai conflitti.

Nella terapia sessuale, l’intervento è innanzitutto diretto alle difese immediate, per modificare lo specifico meccanismo patogeno che da origine alla sindrome. E’ soltanto quando la modificazione di questi ostacoli immediati incontra resistenze, che la terapia si sposta sui conflitti inconsci, che possono essere analoghi per tutte le forme di disfunzione sessuale.

 

Aree di competenza

  • Psicoterapie brevi
  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Attacchi di Panico
  • Dipendenza affettiva
  • Elaborazione del lutto
  • Ansia da prestazione e disfunzione erettile

Mailing List

Iscriviti alla nostra mailing list per restare sempre aggiornato sulle iniziative del centro e sui nuovi contenuti gratuiti online

Dott. Giandomenico Bagatin Psicologo Psicoterapeuta Trieste
Iscrizione Ordine degli Psicologi FVG 644, anno 2004
Laurea in Psicologia, Specializzato in Gestalt
P.I. 0107380323

Dott.ssa Federica Parri Psicologa Psicoterapeuta Trieste (TS)
Iscrizione Ordine degli Psicologi FVG 1650, anno 2007
Laurea in Psicologia, Specializzata in Gestalt
P.I. 01210820328

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Giandomenico Bagatin
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it