Le principali disfunzioni sessuali femminili

Psicologo disfunzioni orgasmiche femminili trieste

A differenza delle disfunzioni sessuali maschili, le disfunzioni sessuali femminili non sono ancora del tutto chiare. Una prova di ciò la ritroviamo già nell’ambiguo significato del termine “frigidità”. “Frigidità” è un vocabolo con cui si fa riferimento oggi a tutte le forme d’inibizione della reazione sessuale femminile, dall’assoluta mancanza di reattività e di sensazioni erotiche, ai gradi minori d’inibizione orgasmica. Pertanto il termine è impreciso da due punti di vista: non vi è in esso implicito il fatto che i due elementi (orgasmo ed eccitazione) della reazione sessuale femminile possono essere separatamente inibite. In secondo luogo, l’implicazione secondo cui una donna che soffre di un blocco sessuale è necessariamente fredda e ostile nei confronti degli uomini, è insieme inesatta e negativa. In realtà, le donne che soffrono di una disfunzione sessuale sono spesso calde e reattive.

Nel tentativo di chiarire la terminologia corrente è stato proposto il termine “disfunzione orgasmica” come denominazione meno denigratoria e in un certo senso più precisa, in alternativa a frigidità. Inoltre, è stato puntualizzato meglio il concetto, suddividendo le disfunzioni che rientrano sotto questa definizione in tre categorie diagnostiche: assoluta, casuale e situazionale. Anche questa terminologia, però, non è completamente soddisfacente perché non identifica le diverse componenti della disfunzione sessuale e si focalizza soltanto sull’orgasmo.

Un altro punto d’incertezza è incentrato sul rapporto tra orgasmo femminile e coito. In passato i clinici consideravano l’incapacità di raggiungere l’orgasmo con il coito una disfunzione sessuale, oggi invece si è appurato che non è tanto importante la maniera con cui la donna raggiunge l’orgasmo e si considera l’incapacità di ottenerlo tramite il coito in una donna altrimenti reattiva e orgasmica come una normale variante della sessualità femminile.

Si possono distinguere le disfunzioni sessuali femminili in quattro principali sindromi separate: disfunzione sessuale generale, disfunzione orgasmica, vaginismo o anestesia sessuale.

  1. DISFUNZIONE SESSUALE GENERALE

    E’ la condizione caratterizzata da un’inibizione della fase dell’eccitamento generale della reazione sessuale. In questa condizione sul piano psicologico, c’è una mancanza di sensazioni erotiche, mentre sul piano fisiologico, una paziente di questo tipo soffre d’inibizione della componente vasocongesatizia della reazione sessuale (cioè la vagina non si lubrifica, non si espande e non si verifica l’attivazione per la risposta orgasmica).

  2. DISFUNZIONE ORGASMICA

    La stragrande maggioranza delle donne che hanno problemi di tipo sessuale lamenta l’impossibilità a raggiungere l’orgasmo. Come regola, le donne che soffrono di questa disfunzione provano sensazioni erotiche, hanno abbondanti lubrificazioni e mostrano anche il normale inturgidimento genitale. La loro difficoltà risiede esclusivamente nel raggiungimento dell’orgasmo.

  3. VAGINISMO

    Questo disturbo sessuale, relativamente raro, è caratterizzato da uno spasmo involontario del canale vaginale. La vagina si serra quando si tenta l’introduzione; pertanto questa condizione preclude il rapporto sessuale. Tuttavia, le pazienti vaginismiche sono spesso sessualmente reattive e orgasmiche dietro stimolazione clitoridea.

  4. ANESTESIA SESSUALE

    Certe pazienti lamentano di non sentire niente con la stimolazione sessuale, anche se possono ricavare piacere dal calore e dall’intimità del contatto fisico. La stimolazione del clitoride non provoca sensazioni erotiche; queste donne sperimentano soltanto sensazioni di tatto. Difficilmente si rendono conto che il pene è stato introdotto nella loro vagina.

 

Aree di competenza

  • Psicoterapie brevi
  • Psicoterapia individuale, coppia, infanzia e adolescenza
  • Attacchi di Panico
  • Dipendenza affettiva
  • Elaborazione del lutto
  • Ansia da prestazione e disfunzione erettile

Mailing List

Iscriviti alla nostra mailing list per restare sempre aggiornato sulle iniziative del centro e sui nuovi contenuti gratuiti online

Dott. Giandomenico Bagatin Psicologo Psicoterapeuta Trieste
Iscrizione Ordine degli Psicologi FVG 644, anno 2004
Laurea in Psicologia, Specializzato in Gestalt
P.I. 0107380323

Dott.ssa Federica Parri Psicologa Psicoterapeuta Trieste (TS)
Iscrizione Ordine degli Psicologi FVG 1650, anno 2007
Laurea in Psicologia, Specializzata in Gestalt
P.I. 01210820328

declino responsabilità | privacy policy | cookies policy | codice deontologico

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà del Dott. Giandomenico Bagatin
© 2017. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it